Dott. Stefano Giusti

Sono un uomo, e nulla di ciò che è umano mi è estraneo” (Terenzio)

Amo questa frase perché riesce a rappresentare più di tante altre lo spirito con cui cerco di ispirare ogni giorno il mio lavoro.

Se ci penso bene, racchiude i motivi che mi hanno portato a intraprendere la professione di Psicologo: avvicinarmi all’esperienza soggettiva delle persone.

Conoscere e conoscersi, ma soprattutto riconoscersi.
Questo è il modo in cui io intendo un percorso psicologico.

Riprendere le fila dei diversi modi di essere Sè stessi, tracciare una trama che dia senso alla storia personale. Recuperare aspetti di sé magari trascurati, lasciati da parte, rinnegati al punto talvolta da essere considerati estranei. Permettersi di coltivare anche quelle parti del proprio essere che non si conoscevano. Tutte queste diverse sfumature possono col tempo entrare a far parte di sé…così che la persona possa sentirsi maggiormente libera.
Dando loro fiducia e sostegno, questi aspetti possono farci crescere in modi che non avevamo immaginato…e farci vivere più appieno.

La sofferenza, spesso, è la porta di ingresso per riappropriarsi di Sé e riprendere il percorso della nostra vita.

——————————————————————————–

Collaboro con la piattaforma online Con Te all’Estero che offre servizi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia agli italiani nel mondo.

Ho lavorato anche in ambito scolastico, organizzando corsi di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza online attraverso l’associazione OSO –  Osservatorio per la promozione della Sicurezza Online, e operando come tutor dell’apprendimento in casi di difficoltà scolastiche come ad esempio nei casi di DSA e BES.

Per scoprire maggiori informazioni sul mio percorso professionale, clicca qui.

———————————————————————————-

Titoli:

Psicologo – Psicoterapeuta
Ordine Psicologi Toscana, n. 7238
Tutor DSA

Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista-Intersoggettiva, CESIPc Firenze
Laurea magistrale in Psicologia clinica e della salute – Facoltà di Psicologia, Università degli studi di Firenze
Laurea triennale in Scienze di psicologia generale e sperimentale – Facoltà di Psicologia, Università degli sudi di Firenze