Per saperne di più…

….su Stefano Giusti.

Cool Abstract Art S Free Download Wallpaper

Ho studiato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, laureandomi con lode nel 2012 in Psicologia clinica e della salute e discutendo una tesi sperimentale sul trattamento dei disturbi da stress post-traumatici dal titolo: “Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR): un’analisi critica e un esempio applicativo”.

Sono attualmente specializzando in psicoterapia costruttivista presso il CESIPc di Firenze. Questo percorso di formazione post-universitario richiede un considerevole impegno a livello personale, dal momento che la didattica è prevalentemente indirizzata verso una modalità esperienziale e gli allievi sono costantemente sollecitati ad accrescere la consapevolezza di Sé stessi all’interno della relazione terapeutica.

Negli anni della formazione post-universitaria ho potuto maturare esperienza in ambito clinico in contesti sia pubblici che privati: l’ASL 10 di Firenze presso il centro salute mentale adulti da inizio 2016 a fine 2017; la casa di cura neuropsichiatrica Villa dei Pini di Firenze presso il reparto di Psichiatria nel 2013, 2014 e 2015; la Fondazione Opera Santa Rita di Prato, presso la quale ho anche svolto la mansione di educatore dal 2012 al 2014 di persone con disturbi dello spettro autistico per alcuni anni.

background-1455685

Mi sono iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, col numero 7238, a Maggio 2014 ed esercito dal 2015, in regime di libera professione, la pratica clinica presso lo Studio di Via Giuseppe Catani, 28/C a Prato, offrendo servizi di consulenza e sostegno psicologico.

Collaboro dal 2014 con l’AIPPC, l’Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista, in qualità di segretario e membro del comitato direttivo. L’associazione si pone lo scopo di divulgare nel panorama scientifico italiano i presupposti teorico-clinici dell’approccio psicologico costruttivista, anche attraverso l’organizzazione di Congressi, di cui l’ultimo nel 2015 a Firenze presso il Convitto della Calza, “I Tesori della Torre di Babele. I Linguaggi della Psicoterapia, che ho promosso in qualità di membro del comitato organizzatore.

L’AIPPC inoltre pubblica “Costruttivismi“, una rivista Online e Peer Reviewed, alla quale contribuisco in qualità di membro della segreteria di redazione, che raccoglie contributi scientifici di importanti esponenti, italiani e internazionali, dellapproccio psicologico costruttivista.

quadro-angie-chicco-citta

Tra Settembre 2018 e Maggio 2019 mi sono occupato della valutazione della salute mentale e di fornire sostegno psicologico a migranti richiedenti asilo politico nella zona di Prato. Questa esperienza mi ha permesso di confrontarmi con persone provenienti da contesti socio-culturali e linguistici diversi dai miei, aspetto che ha stimolato una continua ricerca, sia personale che professionale, di possibilità di colmare quelle lacune che inevitabilmente fanno parte dell’incontro tra persone appartenenti a mondi diversi.

Da Febbraio 2017 faccio parte dell’Equipe Scientifica di OSO (Osservatorio per la promozione della Sicurezza Online), associazione che si rivolge alle scuole primarie e secondarie di Prato e Pistoia e che offre percorsi di sensibilizzazione ad un utilizzo consapevole e responsabile di internet e dei social media, in particolare focalizzandosi sulla prevenzione di rischi quali cyberbullismo, adescamento online, sexting, e dipendenza da internet e rivolgendosi ad alunni, genitori e insegnanti.

Da Febbraio 2019 ho fondato assieme ai colleghi di OSO il Centro Intervento Disturbi Internet Correlati (CIDIC), realtà pratese che intende prendere in carico quelle richieste di aiuto connesse con il mondo del web e dei social media.

L’esperienza con OSO si arricchisce anche con la conduzione del programma radiofonico “SPAZI-OSO“, in onda il terzo venerdì di ogni mese dalle 16 alle 17 su RadioCanale7, web radio di Prato. La trasmissione va in onda da Aprile 2017 ed è finalizzata alla divulgazione di notizie provenienti dal mondo del web e alla promozione di una cultura della sicurezza online.

Da Febbraio 2019 pratico l’attività di Tutor DSA e dell’apprendimento, sia privatamente che in collaborazione con l’Associazione Arké di Prato. Mi sono formato presso il Doposcuola Specialistico Altramente con sede a Montecatini Terme.

bty